ENI

Breaking News

Isola dei Famosi: quando va in onda la finale, riassunti, concorrenti, conduttrice, opinionisti, inviata Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova edizione del reality di Canale 5

 

Per un reality che finisce ce n'è uno che inizia. Lunedì 25 marzo - dopo più di sei mesi - è terminato il Grande Fratello, reality condotto da Alfonso Signorini su Canale 5 e con Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici in studio. Al suo posto è arrivata l'Isola dei Famosi: ma da quando? Chi la conduce, chi sono gli opinionisti e chi l'inviata? Ecco tutto quello che c'è da sapere con aggiornamenti continui, di settimana in settimana. 

Quando va in onda l'Isola dei Famosi 2024

Lunedì 8 aprile 2024 ha preso il via la nuova attesa edizione de L’Isola dei famosi in prima serata su Canale 5. 

Chi sono i concorrenti

Ecco i concorrenti dell'Isola dei Famosi 2024. Chi sono? Joe Bastianich, Matilde Brandi, Edoardo Franco, Valentina Vezzali. Aras Senol, Artur Dainese, Samuel Peron, Edoardo Stoppa, Maité Yanes (eliminata), Luce Caponegro cioè Selen (eliminata), Marina Suma, Francesca Bergesio (ritirata) e Greta Zuccarello. A loro si aggiungono in seguito Daniele Radini Tedeschi (ritirato) e Francesco Benigno (squalificato). La Contessa Alvina Verecondi Scortecci, la modella Khady Gueye, il pescivendolo Beppe Di Napoli (ritirato), il "poeta" Pietro Fanelli (ritirato), Rosanna Lodi e Sonny Olumati (eliminato).

Il riassunto delle puntate

Prima puntata - 8 aprile. Esordio alla conduzione per Vladimir Luxuria. Un compito non facile, ma che ha portato avanti senza troppi problemi. Tutt'altro registro rispetto a Ilary Blasi (ognuno poi è giusto che si faccia la propria opinione). Un modo di condurre molto diverso. Gli opinionisti - Sonia Bruganelli e Dario Maltese - riprendono la strada già tracciata per il Grande Fratello con Cesara Buonamici. Leggerezza sì, ma senza scadere nella volgarità. A livello di ascolti un esordio tiepido, quanto all'inviata Eleneoire Casalegno c'è ancora molto da lavorare. Ad ogni modo la prima è andata: sono stati presentati i concorrenti, è stata nominata la prima leader e già si intuisce chi sarà al centro delle dinamiche. Artur Dainese: il modello ucraino, che ha già partecipato all'Isola dei Famosi, ha un carattere forte e divisivo. Sarà il nuovo Raz Degan? Qui il riassunto della prima puntata.

Seconda puntata - 11 aprile. Al via il secondo appuntamento settimale dell'Isola dei Famosi, che infatti va in onda sia il lunedì che il giovedì. La seconda puntata non è in diretta poiché si accavalla con l'edizione spagnola dell'Isola, che utilizza gli stessi spazi di quella italiana. Quanto alla puntata in sé: le dinamiche sono già iniziate e, come previsto, Artur si delinea come uno dei protagonisti principali. Non solo lui, logicamente. Nuove sfide, un nuovo leader. Due concorrenti fermi a causa del Covid, una costretta a ritirarsi per un infortunio (con tanto di stampelle e gamba ingessata). Inoltre arrivano due nuovi concorrenti. Insomma, gli ascolti non premiano ma le dinamiche di certo non mancano. Qui il riassunto della seconda puntata.

Terza puntata - 15 aprile. La terza puntata dell'Isola dei Famosi è stata quella che ha decretato il primo eliminato dell'edizione 2023/2024. Quasi a inizio puntata, infatti, Luxuria rivela che Luce (Selen) deve abbandonare il gioco. Quanto alle altre dinamiche: una purtroppo inaspettata ha riguardato Marina, che si è fatta male durante una sfida contro Pietro. Caduta a terra, ha sbattuto la schiena. Subito sono intervenuti i soccorsi. Nel corso della puntata Elenoire Casalegno ha informato i telespettatori di averla vista più serena e che i controlli erano in corso. Si è poi proseguito con le prove leader e con le nomination. Samuel Peron è il leader della settimana, mentre i nominati sono: ci sono Artur, Daniele, Francesco, Joe e Beppe. Qui il riassunto della terza puntata.

Quarta puntata - 18 aprile. La quarta puntata dell'Isola era molto attesa, specialmente per il "caso Francesco Benigno", il concorrente cacciato dal programma a causa di "comportamenti non consoni". Questa la versione del programma, smentita invece dall'attore siciliano. Luxuria ha quindi aperto la puntata facendo un accenno alla questione, per poi tornarci più tardi. Al centro delle dinamiche, inoltre, Daniele. Il critico d'arte, infatti, si è disegnato un personaggio molto utile alle dinamiche del programma: sfacciato, arrogante e presuntuoso al punto giusto. Solo contro tutti. Questo atteggiamento lo aiuterà o lo danneggerà? Due nuovi naufraghi sono entrati in gioco mentre in nomination ci sono Khady, Maité, Beppe, Artur e Alvina. Il leader, anche questa settimana, è Samuel Peron. Qui il riassunto della quarta puntata del reality condotto da Vladimir Luxuria.

Quinta puntata - 22 aprile. La quinta puntata dell'Isola (forse complice la partita Milan-Inter) ha segnato un tonfo a livelli di ascolti. Male, anzi malissimo. Eppure le dinamiche non sono mancate. Innanzitutto le parole, a inizio puntata, di Vladimir Luxuria: "Accetto le critiche, se costruttive". Poi la discussione tra Sonia Bruganelli e Pietro, ma soprattutto il "furto-gate". Qualcuno ha rubato del cibo a un cameraman ma non si sa chi sia stato. Incalzati più volte dalla conduttrice, i naufraghi hanno taciuto. Per questo è stato spento il loro fuoco. E ancora i leader Artur e Aras (questa volta due e non uno, poiché la gara è terminata in pari merito), le nomination, la missione per Pietro che dovrà vivere 3 giorni da solo in un'altra isola in cambio di due ricompense: una per il gruppo e l'altra personale. La prossima puntata non si terrà giovedì bensì direttamente lunedì prossimo. Qui il riassunto della quinta puntata del programma con Vladimir Luxuria conduttrice, Dario Maltese e Sonia Bruganelli opinionisti

Sesta puntata - 29 aprile. La sesta puntata dell'Isola dei Famosi è iniziata con un altro "caso". Quello dello spray anti mosquitos, che pare sia stato rubato e nascosto da alcuni naufraghi. Nel mirino ci sono Artur e Khady. Da qui un'accea discussione con gli altri naufraghi. E poi la sorpresa di Juliana Moreira a Edoardo Stoppa, Luxuria che è tornata sul caso di Francesco Benigno, mostrando a tutti le famigerate immagini che hanno causato la squalifica. Il leader è nuovamente Edoardo Stoppa mentre a dover abbandonare definitivamente il gioco è stato Sonny. E gli ascolti? Ancora bassi. Qui il riassunto della sesta puntata con il filmato degli highlights. 

Settima puntata - 6 maggio. Ancora male gli ascolti dell'Isola dei Famosi. Eppure le dinamiche non mancano, la conduzione non è frizzante come quella di Ilary Blasi ma non la fa neanche rimpiangere. Il problema, con tutta probabilità, è il cast. Ad ogni modo, rimanendo sulla dinamiche: durante la puntata andata in onda lunedì 6 maggio, Rosy, Greta e Khady hanno litigato. A un certo punto è stata nominata anche Sonia Bruganelli che, neanche a dirlo, ha risposto a tono. I naufraghi sono stati divise in due squadre con due leader differenti: cioè Samuel e Greta. Tra loro due è nato un amore? Rosy lo insinua e Luxuria è costretta a intervenire per chiarire tutto. La concorrente eliminata è Marina Suma, che quindi torna in Italia. Qui il riassunto della settimana puntata

Ottava puntata - 13 maggio. È trascorso più di un mese dall'inizio del programma, che però non sembra decollare. Tra ritiri e squaliche, il programma cerca di mettere una pezza inserendo tre nuovi naufraghi: Dario Cassini, Linda Morselli e Karina Sapsai. A dover lasciare l'Isola, invece, è stata Rosy. Proprio contro di lei si era scagliata, a inizio puntata, Sonia Bruganelli. L'opinionista, come sempre, non le ha mandate a dire: "Blateri idiozie", le sue parole. E poi avanti con la commozione di Luxuria per l'incontro tra Samuel Peron e la compagna. Joe Bastianich si ritira per un problema di salute. Edoardo Stoppa e Matilde Brandi sono i due leader mentre al televoto finiscono Samuel, Artur, Valentina, Khady e Alvin. Chi verrà eliminato? Qui il riassunto dell'ottava puntata.

Nona puntata - 19 maggio. Una puntata (quasi) totalmente dedicata a Valentina Vezzali. O almeno l'ex sportiva è stata al centro di numerose dinamiche. Innanzitutto è stata attaccata da Greta e Matilde, che l'hanno accusata di essere permalosa e infantile, ma poi ha fatto uno scivolone che non è passato inosservato. A un certo punto, infatti, ha detto una frase di stampo fascista. Come ultima cosa, ma non per importanza, Valentina Vezzali è stata definitivamente eliminata dal gioco, così come deciso dal televoto. In nomination sono finiti Artur, Greta e Aras. La leader del gruppo è Karina. Qui il riassunto della nona puntata.

Decima puntata - 22 maggio. Stavolta a finire nel "mirino" dei naufraghi c'è Karina. Secondo i compagni, infatti, la ragazza non è stata in grado di svolgere adeguatamente il compito di leader. Le altre dinamiche? Tante emozioni per Khady e poi "il triangolo" tra Artur, Khady e Karina. E ancora l'eliminazione, inaspettata, di Greta. Matilde Brandi nuova leader. Al televoto, oltre a Karina, Linda (nomination diretta) ed Edoardo, vanno Dario Cassini e Artur Dainese (per il gruppo. Qui il riassunto della decima puntata.Undicesima puntata - 26 maggio. Ancora ascolti bassi per il reality condotto da Vladimir Luxuria. Intanto si avvicina la finale e continuano le eliminazioni. Ma prima: cos'è accaduto durante la puntata andata in onda il 26 maggio? Khady e Artur hanno avuto un confronto, che però non ha portato a svelare quale sia questo grande mistero che i due tengono nascosto. E poi Edoardo Franco, che non solo ha incontrato la fidanzata, ma si è anche rasato a zero per ottenere una ricompensa da dividere col gruppo. E ancora Khady, vittima ci un incidente in cui si sarebbe potuta fare davvero male. Fortunatamente tutto risolto nel giro di pochi minuti, ma la paura è stata tanta. Dario Cassini eliminato. Karina, Artur, Linda, Matilde ed Edoardo Stoppa in nomination. Il leader? Khady. Qui il riassunto dell'uncidesima puntata. 

Dodicesima puntata - 29 maggio. Il programma è al giro di boa. Solo altre due puntate e la 18esima edizione, condotta per la prima volta da Vladimir Luxuria, volgerà al termine. Proprio in vista della finale, durante la puntata del 29 maggio è stato decretato il primo finalista, che è Edoardo Stoppa. Il naufrago, che fin dall'inizio ha mostrato di avere delle ottime capacità fisiche e mentali per il reality di Canale 5, è riuscito a sconfiggere Matilde Brandi alla prova del "naufrago vitruviano". Quanto alle altre dinamiche: Khady e Lidia sono state eliminate. In nomination ci sono dunque Karina, Samuel e Artur. Dario Maltese si è reso protagonista di un siparietto (che sembrava studiato a tavolino) riguardante Artur: "Se passa il televoto, me ne vado", le parole dell'opinionista. L'altra opinionista, invece, è Sonia Bruganelli. Anche lei ha avuto da ridire nei confronti del modello ucraino, lasciandosi andare a un accesso botta e risposta. La prossima puntata andrà in onda domenica 2 giugno. Qui il rliassunto della dodicesima puntata. 

Conduttrice, opinionisti e inviata

Alla guida della diretta del reality sarà Vladimir Luxuria, affiancata in studio da Sonia Bruganelli e dal giornalista del Tg5 Dario Maltese.  L’inviata a Cayo Cochinos in Honduras sarà Elenoire Casalegno.

L'arrivo di Luxuria alla conduzione di un programma così importante è un segnale forte. Ne ha parlato la diretta interessa in una recente intervista. "Sto seguendo questa edizione dalla fase embrionale - ha raccontato Luxuria -. Da quando mi è stata data questa grandissima opportunità, ho fatto le riunioni con gli autori, ho visto i casting, sto incontrando i naufraghi. Criticatemi su tutto, ma non sull'impegno. Io quando prendo una responsabilità è fino alla fine. I risultati? Lo dico: è vero, sono stata la prima deputata trans d'Europa e ora di una trasmissione importante [..] questo dimostra un'apertura da parte dell'azienda, che c'è e c'è sempre stata. E anche dell'Italia". Come se la caverà? Neanche a dirlo, su Today potrete trovare tutti gli aggiornamenti e le opinioni sulla nuova attesa edizione dell'Isola.

Nessun commento