ENI

Breaking News

Mina ha compiuto 84 anni, il figlio: "Lei non festeggia, coerente con sé stessa" "Una che non partecipa a nulla, non partecipa neanche al suo festeggiamento", ha detto della madre il produttore e arrangiatore musicale

 

Ieri, lunedì 25 marzo, Mina, al secolo Mina Anna Maria Mazzini, ineguagliabile interprete della musica italiana, ha compiuto 84 anni. Da tempo assente dalla scena pubblica, la tigre di Cremona è stata omaggiata sui social con video e messaggi che hanno augurato il meglio all'artista che è stata e che continua a essere, a partire da Fiorello che durante il suo Viva Rai2! ha eseguito una speciale versione di Tintarella di luna "perché - ha sottolineato lo showman siciliano - so che ogni tanto ci guarda". 

A parlare della cantante, della sua scarsa attitudine all'apparire e all'autofesteggiarsi che neppure per il suo compleanno contempla eccezioni è stato il figlio Massimiliano Pani: "Tu immaginati come potrebbe festeggiare Mina e non ti sbagli: non festeggia", ha dichiarato col sorriso all'Adnkronos il noto compositore e arrangiatore musicale, "Una che non partecipa a nulla, non partecipa neanche al suo festeggiamento". Pani, tuttavia, ha rivelato che la famiglia l'ha festeggiata eccome: "Io le ho fatto gli auguri, certo, ma diciamo che lei è molto minimal: coerente come è sempre stata coerente".

Mina è assente dalle scene da 46 anni. L'ultimo concerto si tenne il 23 agosto 1978 al teatro tenda 'Bussoladomani' di Lido di Camaiore, divenuto storico perché si trasformò in un disco dal titolo 'Mina Live ‘78', doppio album cult inserito dalla rivista Rolling Stone tra i 100 dischi italiani più belli di sempre. Nel 2020, ospite del programma di Rai 1 Vieni da me, lo stesso Massimiliano Pani parlò della scelta straordinaria della madre di non apparire più in tv: "È sempre stata avanti. Ha capito delle cose prima degli altri, come gli artisti di talento. Ha capito che nella tv cambiava e ha detto ‘se non posso fare quello che stavamo facendo faccio altro’" spiegò allora il produttore musicale nato dall'amore di Mina per l'attore Corrado Pani. E ancora: "Ho una madre mamma normalissima ma che fa un lavoro speciale" aggiunse.

Nessun commento