Fabio Fazio compie 60 anni: vita privata, moglie, figli, carriera Il 30 novembre del 1964, a Savona, nasceva Fabio Fazio, stimato conduttore e autore televisivo -- Fabio Fazio compie 60 anni: vita privata, moglie, figli, carriera
Fabio Fazio spegne oggi, 30 novembre, 60 candeline. Conduttore, autore, produttore tv e saggista. Dalla grande opportunità con Raffaella Carrà (in Pronto? Raffaella) n'è passata di acqua sotto i ponti. Era, infatti, il 1983. Ma cosa si sa sulla sua vita, invece, più personale? Ecco una sintesi per ripercorrere le tappe della vita di Fabio Fazio.
Famiglia d'origine, infanzia e gli inizi in tv
Fabio Fazio è nato a Savona da papà Giuseppe, originario di Varazze, e mamma Delia, casalinga nata in Etiopia da genitori calabresi. Ha un fratello minore di nome Massimiliano (avvocato). La famiglia è sempre stata molto credente. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Gabriello Chiabrera di Savona nel 1983 e di seguito la laurea in Lettere e Filosofia all'Università di Genova.
Prima dell'esordio in tv con Raffaella Carrà, Fazio aveva già rotto il ghiaccio in tv come imitatore nel programma Rai Black out (era il 1982). Tuttavia, il vero e proprio debutto avviene con Loretta Goggi in Loretta Goggi in quiz (nella prima edizione come ospite estemporaneo mentre nella seconda entra a far parte del cast). Da quel momento, per Fazio, inizia l'ascesa con focus la sua ilarità e capacità di fare satire. Bisognerà attendere il 1993 per il vero successo.
ll successo
Tra i momenti epocali della carriera di Fabio Fazio c'è sicuramente il 1993, ovvero quando scrive e conduce il varietà domenicale Quelli che il calcio. Questa trasmissione, infatti, gli porterà molta notorietà. Nel 1999 e poi nel 2000 conduce il Festival di Sanremo, con numeri incredibili. Ormai il successo è più che raggiunto e, a seguito di alcune incomprensioni con la dirigenza Rai, Fazio decide di lasciare la Rai per approdare a LA7. Per diversi anni lascia la tv per impegnarsi nel mondo immobiliare parigino e poi, nel 2003, torna su Rai 3 con Che Tempo Che Fa. Il programma riscuote un grandissimo successo e, ancora oggi, è molto apprezzato.Negli anni ha inoltre condotto altr programmi: su Rai 3 con Roberto Saviano e poi anche su La7 e ancora di nuovo al Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2014 (stavolta accanto a lui c'è Luciana Littizzetto, con cui il sodalizio diventerà sempre più forte). Insieme ad altri progetti "minori" si può dire che Che Tempo Che Fa sia rimasto veramente il suo grande programma in questi anni fino al maggio 2023 in cui accade qualcosa di inaspettato.
L'addio a Mamma Rai
Dopo quasi 40 anni di carriera in Rai, lo scorso 14 maggio 2023 è stato comunicato il passaggio di Fabio Fazio al gruppo Warner Bros Discovery Italia. Il suo talk - Che Tempo Che fa - approda quindi sul Canale Nove. Gli ascolti non deludono. L'ultima puntata, per esempio, è stata seguita da 1.981.000, pari al 10,44% di share. Sul suo addio alla Rai, molto discusso, si è detto tanto. A distanza di tempo pare che la scelta (al contrario di Amadeus) sia stata azzeccata.
La vita privata (moglie, figli)
Fabio Fazio è sposato con Gioia Selis dal 1994. La coppia ha due figli: Michele (2004) e Caterina (2009). Gioia è nata anche lei a Savona, ma l'8 febbraio 1968. Suo padre è stato un'autorità in zona: Giovanni Salis (morto nel 2008) è stato infatti per ben 30 anni medico di pronto soccorso presso l’Ospedale San Paolo di Savona ed ha fondato la società pallanuotistica Rari Nantes Savona. Molto riservata, di lei non si hanno tante notizie. Lo stesso Fazio ne ha sempre parlato poco. Per esempio a Tv Sorrisi e Canzoni aveva detto: "Adesso mia moglie è qui accanto a me, quindi lo posso dire: lei è molto critica sulla tv. Se fossi nell’Auditel, non la prenderei come campione statistico perché spesso dice: ‘Chi la può guardare questa cosa? (ride). Al di là dello scherzo, Gioia è un pilastro della mia vita".
Nessun commento