Chi è Angelo Famao dell'Isola dei Famosi: età, origini, canzoni, fidanzata, Instagram Vita privata e professionale del cantante neomelodico -- Chi è Angelo Famao dell'Isola dei Famosi: età, origini, canzoni, fidanzata, Instagram
Salito alla ribalta nazionale grazie al brano "Tu si a fine do' munno", Angelo Famao è un cantante neomelodico - ma siciliano di nascita - che si appresta adesso a sbarcare in Honduras, come concorrente della diciannovesima edizione de "L'isola dei famosi", dal 7 maggio 2025 su Canale 5. Conosciamolo meglio.
Chi è Angelo Famao
Angelo Famao è nato a Gela il 23 aprile 1996, proveniente da una famiglia di umili origini: uno status sociale che ha sviluppato in lui determinazione e forza, permettendogli di percorrere un cammino fatto di sacrifici e sogni musicali.
In giovanissima età ha imparato il valore del lavoro svolgendo, a soli 13 anni, turni in un autolavaggio: quei risparmi gli hanno successivamente permesso di incidere due album ("Tra sogno e realtà" e "La voce del cuore"), che tuttavia non spinsero il grande pubblico ad ascoltarlo. Non scoraggiato, ventenne si trasferì nella più grande Catania, dove incrociò il cammino del maestro Mario Parise e del cantautore Nino Marchi: insieme diedero vita al progetto Bluemusic, che nel 2018 gli garantì il primo vero exploit con "Tu si’ a fine do’ munno". Quel singolo gli regalò un disco d’oro, un doppio platino e la consacrazione come unico interprete neomelodico siciliano a ricevere riconoscimenti di quel calibro. Questa svolta ha cambiato non solo la sua carriera, ma anche la percezione del genere neomelodico nel panorama musicale nazionale. Oggi il video ufficiale di "Tu si’ a fine do’ munno" vanta la bellezza di 127 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Tra gli ammiratori del brano spiccano nomi del calcio come Gigio Donnarumma e Lorenzo Insigne, che portarono la musica del cantante in ritiro durante gli Europei di Calcio del 2021, poi vinti dalla nostra nazionale. Fabrizio Corona puntò molto sul brano, che contribuì a lanciare come tormentone del periodo. Nel 2025 Angelo Famao ha tentato la scalata a Sanremo con “Zoe”, un brano di denuncia contro la violenza di genere; non ammesso in gara, lo ha comunque pubblicato come piccolo esperimento sociale.
Il suo ultimo singolo è “Follemente nammurat” e, a suo dire, l'artista tiene molto a portare avanti la sua cifra stilistica, attraverso testi che parlano d’amore e desiderio, cantati in un italiano intriso di napoletano, scelta che riflette le passioni musicali di suo padre - grande fan di Nino D'Angelo - e dell’universo neomelodico. In Honduras il cantante vuole portare la stessa tenacia (e umiltà) che lo ha spinto dai vicoli di Gela alle grandi platee, pronto a farsi conoscere da un pubblico nuovo e a dimostrare che il vero successo nasce dal sacrificio, dal lavoro e da un pizzico di follia sul palcoscenico della vita.Sebbene non siano noti molti particolari della sfera privata, secondo alcune indiscrezioni che circolano in rete Famao potrebbe essere fidanzato con una ragazza che risponde al nome di Giusy Attanasio.
Nessun commento