4 anni, divenuto noto per aver vinto l'11esima edizione di X Factor. Lui è Lorenzo Licitra, diplomato al Conservatorio Nicolini di Piacenza (ma originario di Ragusa). In un'intervista rilasciata al Corriere, Licitra ha ripercorso la propria vita tra pubblico e privato.
Lorenzo Licitra e la bulimia
Dopo una ricerca dentro se stesso è riuscito a dare un nome a ciò che lo faceva stare male: bulimia. Il percorso, però, è stato lungo e faticoso. “Ricordo ancora il giorno in cui la mia insegnante di canto, dopo un concorso, mi chiamò e mi disse: ‘La giuria ha detto sì per la voce, ma no per l’immagine’. Prima di quel momento non avevo mai pensato di essere grasso. Certo pesavo 107 chili, 40 in più rispetto a oggi, ma essendo molto alto non credevo fosse un problema. Quel commento mi aprì una voragine”, le sue parole.
E poi ha aggiunto: “Sono riuscito a dare un nome alla bulimia solo a distanza di anni - le parole del cantante -. Un giorno, a cavallo tra l'adolescenza e l'età adulta, ero a Piacenza, sul mio letto, il mio umore non era dei migliori, a un certo punto mi alzai di scatto, andai davanti allo specchio e mi dissi: ‘Ora segui un regime alimentare’. Quello è stato uno dei periodi più duri della mia vita".Adesso Licitra sta bene, ma è come se l'ombra di quel mostro fosse sempre presente: “Sto bene, è passata. Ma non nego che ancora oggi temo di poterci ricadere. Per questo sono molto attento alla mia alimentazione, ma soprattutto ai momenti no che mi fanno sfogare le frustrazioni nel cibo. Una grande alleata è la musica, mi fa stare bene”.
L'odio sui social
A proposito di musica, il cantante ha rivelato che sta lavorando a qualcosa di nuovo ma preferisce non sbilanciarsi: “Sono in studio, sto registrando, chissà magari un nuovo disco. Ma per ora non dirò altro: amo sorprendere”. Infine sui Maneskin (che arrivarono secondi) ha detto: “Tutti si aspettavano che vincessero loro, io in primis. Sui social mi dicevano che ero la kryptonite dei Måneskin”, le parole di Licitra, ex volto noto anche di Tale e Quale Show.
Nessun commento:
Posta un commento